Skip to main content

Listen to "Dati sintetici, tra opportunità, cautele e impatti normativi– Una chiacchierata con Anna Capoluongo e Simona Di Felice" on Spreaker.

Con la rapidissima espansione dell’intelligenza artificiale, che consuma dati in un modo che mai prima si era visto, i dati sintetici stanno nuovamente catturando l’interesse delle aziende – pubbliche e private – rappresentando un’opportunità per intervenire in tutti quei casi dove l’uso dei dati disponibili ponga elementi ostativi, siano questi normativi, relativi all’ampiezza dei dataset disponibili o, infine, alla ragionevole certezza di uno sbilanciamento nei dati che possa introdurre bias o comportamenti pregiudizievoli nei modelli che da questi sono generati. 

Altrettanto importante, però, è comprendere come i dati sintetici si innestino nella normativa vigente e come questa, per contro, possa o debba adattarsi a un nuovo tipo di dati e al modo in cui questi sono legati ai dati reali. 

Sono questi i temi che abbiamo avuto modo di discutere con Anna Capoluongo, Avvocato e Data Protection Officer, e Simona Di Felice, Partner di Kirey Advisor.

Free Trial

Experience the full benefits of Denodo Enterprise Plus with Agora, our fully managed cloud service.

START FREE TRIAL

Denodo Express

The free way to data virtualization

DOWNLOAD FOR FREE