Skip to main content
AZ
Andrea Zinno

Data Evangelist

PC
Paolo Crivelli

Regional Technical Sales Director

La Data Democracy, naturale conseguenza della Data Driven Transformation, se da un lato si ispira a principi che fondano la loro origine sulla volontà di rendere i dati un patrimonio fruibile e condiviso, dall’altro corre il rischio che, se non ben supportata da un solido impianto tecnologico, rimanga un mero esercizio teorico, vanificando gli sforzi organizzativi e culturali fatti e impedendo quella reale partecipazione, elemento chiave per il suo successo.

Se in un contesto democratico diritti e doveri hanno pari dignità, è fondamentale che i primi siano facilmente esercitabili, altrimenti diventerebbero privilegi, nell’altrettanto semplice rispetto dei secondi. Questi due elementi fanno sì che una moderna Data Platform debba essere costruita a misura del Data Consumer, rendendogli facile la comprensione e l’uso dei dati, garantendo al tempo stesso che questo uso sia coerente con le regole definite.

Ascolta questo nostro webinar e scopri come le architetture logiche per la gestione dei dati, basate sulla virtualizzazione dei dati, siano un requisito fondamentale affinché una democrazia dei dati sia possibile e fonte di valore.

Denodo Free Trial

30-days free trial on the cloud for you to fully test Denodo Professional

START FREE TRIAL

Denodo Express

The free way to data virtualization

DOWNLOAD FOR FREE